Una cosa è certa, il lavoro in ogni sua sfaccettatura, e in ogni suo campo, è ormai mutato definitivamente.
Quest’anno segnato dal COVID ha sicuramente dato una spinta decisiva all’evoluzione della professione dell’agente immobiliare, accelerandone i processi di digitalizzazione in un tempo pressoché brevissimo e delineando una linea di confine tra i vari professionisti: coloro in grado di mutare velocemente, adattandosi alla nuova soluzione, e coloro i quali hanno sperimentato, e sperimenteranno, maggiori difficoltà.
I vari lockdown hanno posto di fronte a tutti coloro intenzionati ad acquistare casa numerosi ostacoli, soprattutto di tipo burocratico: le chiusure degli uffici hanno rallentato ulteriormente lo svolgimento delle pratiche di compravendita e di richiesta dei mutui, rendendo di vitale importanza la consulenza di esperti in grado di svolgere tutto da remoto.
Anche gli agenti immobiliari hanno quindi dovuto adattarsi alla nuova situazione, dando nuovo slancio al settore: corsi di specializzazione e software di gestione delle pratiche da remoto sono state sicuramente armi fondamentali per gli agenti (e ovviamente anche per la nostra agenzia 😉 ).
Uno dei problemi riscontrati durante la pandemia è stato quello di riuscire a continuare ad effettuare le visite ai vari immobili.
Le nostre soluzioni? Abbiamo instaurato dei rapporti di collaborazione con architetti di fiducia in maniera tale da realizzare render e video rendering delle abitazioni in costruzione, così da permettere ai clienti di visionare in maniera molto più semplice e diretta quelli che sono gli immobili ancora in fase di cantiere.
Infine, corrediamo tutto ciò da foto in alta qualità dei cantieri stessi così da mostrare al cliente gli immobili fin dalle loro fasi più iniziali.
Tutto ciò con l’obiettivo di evitare visite di persona, in un momento in cui è opportuno ridurre al minimo le situazioni “conviviali”.
Questa necessità si è comunque trasformata in una maggiore efficienza nel processo di selezione dell’appartamento da acquistare da parte del cliente.
L’elemento fondamentale per l’evoluzione del mestiere di agente immobiliare consiste quindi nella capacità di utilizzare nel miglior modo possibile le tecnologie e di saper gestire il rapporto umano attraverso di esse.
I vari servizi, come quello di consulenza, sono stati spesso forniti in smart working con la stessa efficacia che di persona.
È quindi così che si delinea il nuovo orizzonte dell’agente immobiliare, in grado di coniugare il lavoro in presenza con quello online per meglio rispondere alle esigenze dei propri clienti.