Fissare il prezzo di casa tua per venderla più velocemente?
Te lo insegniamo noi!
Quanto vale per te la tua casa?
Sappiamo che non potrai rispondere solo affidandoti al punto di vista economico, siamo pienamente consapevoli infatti che una casa e la sua vendita comportano un carico emotivo non indifferente.
Nella propria casa infatti si cresce, si cambia, si vive la propria vita in tutto le sue sfaccettature.
Si tratta letteralmente del tesoro più grande per ognuno di noi.
È per questo motivo che, molto probabilmente, cadrai in errore quando ti troverai di fronte al problema di doverle attribuire un prezzo, perché è impossibile restare oggettivi in una situazione del genere, dopotutto come abbiamo già detto, non stiamo parlando di un oggetto fine a sé stesso ma del luogo in cui risiedono e sono custoditi la maggior parte dei propri ricordi.
Il punto fondamentale della questione diventa quindi uno: prima di vendere il proprio immobile è indispensabile conoscerne il reale valore e stabilire quindi un prezzo di vendita congruo.
Solo nel caso in cui la cifra richiesta risulti adeguata si potrà vendere in tempi brevi.
Ma facciamo un passo indietro. Ora vi spieghiamo qual è la differenza tra prezzo di vendita e valore di vendita:
Il prezzo di vendita è l’importo su cui venditore ed acquirente trovano un accordo, e, sempre su quell’accordo, si conclude la compravendita. Parliamo quindi di un dato effettivo, reale, concreto.
Il valore di vendita invece è il prezzo più probabile a cui la tua casa può essere venduta e che rispecchia nel 99% dei casi il prezzo effettivo.
Vendere casa sta diventando sempre più complesso e proprio il prezzo è diventato una variabile fondamentale.
Una cattiva valutazione, che immette sul mercato un immobile ad un prezzo eccessivo, rischia di di non concretizzarsi mai in una vendita.
Quindi, per fissare un prezzo di vendita VERO, bisogna tenere conto di diversi fattori che ci consentono di fare una valutazione oggettiva del tuo immobile. Alcuni di questi sono:
- La sua posizione
- Le sue dimensioni
- Il numero di camere
- La vicinanza ai servizi
- La presenza di garage, terrazzi, balconi o giardini
- La presenza di un’ascensore
- La sua esposizione
- Le condizioni
- Ecc..
Oltre a quelle che sono le caratteristiche oggettive e più tecniche del tuo immobile, devi anche conoscerne il mercato di riferimento, ovvero il contesto competitivo costituito da tutti gli altri immobili che si trovano nella stessa zona e sono simili al tuo.
A prima vista questo può sembrare un processo facile, veloce ed intuitivo, ma non è così.
È qui infatti che entra in gioco la figura dell’agente immobiliare.
Attraverso quello che viene definito “sistema comparativo” siamo infatti in grado di effettuare un analisi ancora più approfondita del mercato immobiliare di riferimento, non limitandoci solo all’analisi dei prezzi reperibili online ma anche facendo riferimento a quelli che sono stati i prezzi a cui le compravendite si sono effettivamente chiuse.
Conoscendo il numero di compravendite realizzate nell’ultimo periodo, sappiamo quelle che sono le tipologie di casa più richieste, abbiamo un’idea della tipologia di persone che stanno cercando una nuova abitazione e quale sia la fascia di prezzo che incontra la domanda.
È per questo motivo che siamo in grado di indicarti il prezzo di vendita più adatto alla tua casa. Oltre all’analisi di mercato infatti, analizziamo tutta la documentazione inerente il tuo immobile e lo visitiamo personalmente per comprendere il contesto in cui si inserisce.
Solo effettuando una stima in maniera professionale e completa si possono stabilire le basi per una vendita di rapida e di successo.
Non fare le mosse sbagliate, affidati a dei professionisti per vendere la tua casa!
Contattaci per la tua consulenza cliccando su link qui sotto (inserire link che rimanda al format per segnalare un immobile).