Al momento di acquistare una casa sono davvero tante le variabili che devi considerare: da quanto tempo è in vendita l’immobile? Il prezzo è trattabile? Altre persone sono interessate? Quale può essere il suo valore futuro? L’unico che può rispondere in maniera sicura ed affidabile a queste domande è l’agente immobiliare.
Il suo obiettivo è chiaramente vendere, ma anche soddisfare le esigenze del cliente per costruirsi una buona nomea. Non devi quindi avere una percezione negativa dell’agente immobiliare, che non vuole “bidonarti” ma mettere a disposizione la sua esperienza. Analizziamo di seguito quali sono le domande giuste da fare.
Da quanto tempo è in vendita l’immobile?
Questa domanda è molto interessante poiché ti fornisce risposte ed informazioni particolarmente utili. Se l’immobile è in vendita da poco tempo, il proprietario difficilmente scenderà al di sotto del prezzo stabilito. Diversamente se è in vendita già da diverso tempo, potrebbe essere disposto a trattare. In tal caso però devi capire se ci sono problemi strutturali della casa o altre criticità che ne hanno ostacolato la vendita.
Cerca di scoprire fino a che punto il proprietario è disposto a scendere di prezzo, facendo capire all’agente immobiliare la tua situazione economica ed in quanto tempo hai bisogno della casa. Se le condizioni economiche non sono sostenibili per te, meglio saperlo subito: non perderai tempo tu e non ne farai perdere all’agente immobiliare.
Perché la casa è in vendita?
Comprendere le reali motivazioni che hanno spinto il proprietario della casa a venderla può darti utili informazioni. Magari è stato trasferito, la sua famiglia si è allargata e ha bisogno di una dimora più grande o i vicini sono insopportabili. Indaga un po’ per capire se quella casa fa davvero al caso tuo.
Studia bene la casa
Informati sullo stato dell’immobile, poiché in alcuni casi potrebbero nascondersi ipoteche, pignoramenti, spese non pagate ecc. In tal caso puoi tranquillamente ritirarti dall’affare o richiedere un prezzo di vendita più basso. Fatti consegnare anche la piantina catastale dell’immobile, verificando così se corrisponde effettivamente allo stato di fatto della casa visitata.
Ci sono già state altre proposte?
Una casa sul mercato attira sempre l’attenzione dei potenziali acquirenti, quindi probabilmente il proprietario ha ricevuto già altre proposte. Perché non sono state accettate? Non è stato trovato l’accordo economico? Ci sono vincoli di mutuo? La situazione economica dell’acquirente non è affidabile? Queste sono le domande da porre all’agente immobiliare così da stilare subito una strategia adeguata.
Chiedi comunque all’agente immobiliare se ci sono trattative in corso e, in caso positivo, a che punto sono. Ha tutto l’interesse di dirti la verità, quindi se ti dice che ci sono alcuni clienti pronti a fare un’offerta devi credergli. Prendi una decisione in fretta poiché, se hai fiutato un ottimo affare, qualcuno potrebbe soffiartelo proprio sotto il naso.
Chiedi consigli all’agente immobiliare
L’agente immobiliare, prima ancora che vendere deve fornire giusti consigli poiché è un professionista, quindi puoi fagli tutte le domande che desideri. Il prezzo di mercato della casa è adeguato? Il suo valore commerciale può crescere in futuro? Ci sono margini di trattativa sul prezzo? Solo quando avrai un quadro complessivo generale potrai fare le tue valutazioni con lucidità e cognizione di causa.