Secondo le ultime notizie, il governo Meloni pensa di attuare un cambiamento relativo al superbonus 110. Ricordiamo che il 31 dicembre 2022 scatta la scadenza per la proroga del superbonus 110 per le villette unifamiliari mentre per i condomini è previsto un abbassamento dell’aliquota che scenderà al 70% dal 1º gennaio 2024.
Al superbonus 110 verranno apportate delle modifiche soprattutto per evitare gli effetti negativi che ha prodotto sul territorio italiano.
L’esecutivo di Giorgia Meloni potrebbe portare a una rivisitazione di tutto il meccanismo dei bonus fiscali, introducendo un “bonus unico” con un’aliquota intorno all’80%. L’alternativa sarebbe quella di legare la percentuale di detrazione alla tipologia di immobile, prima o seconda casa, unifamiliare o condominio. O legandola al reddito o all’ISEE per premiare persone con reddito più basso che riformano una prima casa.
Spinosa e ancora aperta, nonostante i cambi introdotti, anche la questione delle truffe. Il meccanismo della cessione dei crediti infatti non è ancora ripartito del tutto mentre è scesa la percentuale offerta dalle banche, se prima si aggirava intorno al 105%, adesso è intorno al 95%
Ricordiamo che il superbonus è una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1º luglio 2022 per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficientamento energetico e alla riduzione del rischio sismico degli edifici (il cosiddetto supersismabonus).
Il superbonus spetta per gli interventi cosiddetti principali o trainanti quali:
- interventi di isolamento termico sugli involucri
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
- interventi antisismici.
Ma anche per tutta una serie di interventi trainati:
- interventi di efficientamento energetico
- installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo
- infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
- interventi di eliminazione delle barriere architettoniche (16-bis, lettera e del Tuir).